Read the following text carefully for comprehension. Each text on the exam is followed by one or more questions or incomplete statements. Select the answer or completion that is best according to the text.
Cari lettori,
Gli scioperi dei treni hanno causato in questi giorni non pochi problemi. Ogni mattina mi sono alzato tendendo l’orecchio ai giornali radio, pronto ad adeguarmi ad ogni nuova circostanza, a muovermi in macchina (nebbia permettendo) o in aereo (scioperi, anche qui, permettendo). Ma non voglio lamentarmi degli scioperi. Anch´io sono un lavoratore dipendente e so che è giusto farli, quando occorrono, salvo tutelare i diritti degli utenti. Quanto ai treni (ahimè!) lo sciopero non mi ha sconvolto più di tanto. So di non poter contare sulle nostre ferrovie al cento per cento, so che i ritardi, soprattutto su certe linee, sono piuttosto frequenti. Parlo per esperienza. Io ho molti parenti in Emilia e spesso ricevo le loro visite. Una volta andavo alla Stazione Centrale ad aspettarli. Ora, da almeno dieci anni, non lo faccio più, per non passare ore a vuoto in attesa di treni che non sono mai puntuali. Pazienza! Bisogna accettare ciò che passa il convento e rassegnarsi. Riuscirà la nuova linea che accorcerà le distanze tra Milano e Roma a risolvere la situazione? Me lo auguro.
E.F.
Select an Answer
Dieci anni fa, E.F. ha deciso di
non aspettare più alla stazione
lamentarsi degli scioperi
non dare appoggio ai lavoratori
non ascoltare la radio la mattina
View Correct Answer
The correct answer is choice (A) non aspettare più alla stazione. The question is about what the author decided to do 10 years ago. The author says that he used to wait for relatives arriving at the train station. But now he says, da almeno dieci anni, non lo faccio più, per non passare ore a vuoto in attesa di treni che non sono mai puntuali — he no longer wastes time at the station waiting for trains that are never on time.